Parma femminile, quest'anno meno risultati, ma più giovani in campo: il futuro sarà giudice

08.02.2017 21:00 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Parma femminile, quest'anno meno risultati, ma più giovani in campo: il futuro sarà giudice
© foto di Michele Guerra/ParmaLive.com

Torniamo a parlare su queste colonne di calcio femminile, un progetto inaugurato a Parma per iniziativa della nuova società. Dopo la promozione in Serie B soltanto sognata lo scorso anno, e poi sfumata a causa della sconfitta nel match decisivo con la Federazione Sammarinese, i risultati delle ragazze crociate quest'anno sono stati, almeno finora, inferiori rispetto a quelli della stagione precedente. Attualmente, il Parma è penultimo nel proprio raggruppamento (anche se con una gara da recuperare), davanti al fanalino di coda Onda Pesarese. Anche la sfortuna ha contribuito a questi risultati, ma quello che potrebbe esser visto come un ridimensionamento del progetto può essere invece spiegato in un altro modo.

Nel settore femminile, infatti, il Parma ha puntato molto sulle giovani, abbassando l'età media della squadra: una scelta che può non pagare nell'immediato, ma che pone delle nuove fondamenta all'insegna di una continuità nel tempo. Questo ci deve anche far riflettere su un aspetto più generale del calcio: quanto è giusto, e quanto è possibile, investire realmente nei giovani? La situazione del Parma femminile, certamente diversa rispetto a quella della squadra maschile, ci mostra infatti come un progetto incentrato sui giovani possa essere più facilmente messo in atto se ci sono meno pressioni. Parliamoci chiaro: il Parma maschile in qualche modo è quasi costretto a vincere, per il nome che porta e per la storia recente che rappresenta. Discorso diverso per la squadra femminile, che ha meno obblighi e dunque più tempo per crescere.

Questo non significa che la società non abbia intenzione di puntare sul settore femminile, anzi. Al contrario, è nel Parma femminile che, probabilmente, si avrà un'occasione maggiore di creare un profondo legame con il territorio, un punto che la società ha sempre sottolineato a partire dalla sua rinascita. Ci vorrà però la giusta pazienza nell'attendere i risultati, come un giardiniere che aspetta le proprie piante crescere. Chi vivrà, vedrà...