Parma, batti il ferro finché è caldo. Vincere con l'Avellino per salire ancora

29.10.2017 10:22 di  Mattia Boselli   vedi letture
Parma, batti il ferro finché è caldo. Vincere con l'Avellino per salire ancora
© foto di ParmaLive.com

Come possono cambiare, in pochi giorni, le percezioni su una squadra! Prima della partita del Tardini contro l'Entella il Parma appariva depresso, come lo era l'ambiente per una classifica che non corrispondeva alle aspettative estive; poi sono arrivate le vittorie contro i liguri e, in trasferta, contro il Foggia, e quest'ultima in particolare ha mostrato il potenziale dei crociati. Se la gara che chiude il trittico settimanale, quella casalinga contro l'Avellino di Walter Alfredo Novellino, terminerà con un'altra vittoria ducale, il Parma si porterà ad un solo punto dalla capoclassifica Palermo.

Nella conferenza stampa prepartita Roberto D'Aversa conferma le proprie consolidate abitudini: pochissimi indizi sulla formazione e giusto invito a non sottovalutare l'avversario di giornata: "Se pensiamo che sarà una gara senza insidie ci sbagliamo", in quanto "avremo di fronte una squadra strutturata e forte fisicamente, con giocatori esperti. Contro l'Avellino sarà quindi una partita difficile, loro concedono pochi spazi: ci vorrà equilibrio, perché le loro ripartenze possono farci male". Facile prevedere un po' di turnover, ed il tecnico d'origine abruzzese non lo nega ma risponde che "devo ancora decidere sulla formazione. Ho alcuni dubbi, d'altronde quando si fanno tre gare in una settimana ci possono essere delle difficoltà per chi le gioca tutte e tre", tuttavia "in questo momento abbiamo una buona condizione fisica, quindi non abbiamo problemi di giocatori che devono riposarsi". Inevitabilmente assenti come in Puglia Ceravolo e Di Cesare, nelle file crociate non ci sono ulteriori defezioni; nell'Avellino si segnalano la squalifica dell'ex Moretti ed il ritorno di Migliorini che, al contrario, ci sarà proprio perché gli è stata cancellata la giornata di squalifica che gli rimaneva da scontare.

Con le sue venti reti, l'Avellino ha un attacco tra i migliori del campionato (il secondo, prima che si disputassero le gare del sabato di questo turno); è l'unica squadra ad aver sinora segnato in ogni turno di questa Serie B, ma lo stesso fino a martedì valeva per il Foggia... Certo i biancoverdi hanno un gioco molto differente dai rossoneri e sono allenati da un tecnico che conosce molto bene la B e l'ha vinta più volte, come ricorda D'Aversa, crediamo però che il Parma non debba temere nessuno quando mette in campo lo stesso impegno e la stessa qualità visti nel turno infrasettimanale.