Operazione Serie A: Parma a -2 dalla promozione diretta, ma con tre vantaggi rispetto a Frosinone e Palermo

19.04.2018 17:32 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
Operazione Serie A: Parma a -2 dalla promozione diretta, ma con tre vantaggi rispetto a Frosinone e Palermo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com

La promozione diretta dista due lunghezze, ma il Parma può e deve credere nel sorpasso. Sono infatti ancora tanti i punti a disposizione per i ragazzi di Roberto D'Aversa, che rispetto a Frosinone e Palermo hanno ben tre vantaggi. Il primo riguarda la condizione psico-fisica della squadra: nessun'altra, a parte l'Empoli, può vantare nelle zone nobili della classifica un ruolino di marcia così. E, come noto, vincere aiuta a vincere: Lucarelli e compagni possono dunque viaggiare sulle ali dell'entusiasmo per provare a completare l'impresa.

Inoltre, dettaglio non da poco, i crociati sono in vantaggio su ciociari e siciliani negli scontri diretti: in caso di pari punti al termine della regular season, quindi, sarebbero i ducali a prevalere sulle due corazzate della B, in virtù dei risultati ottenuti nei doppi confronti con le formazioni di Longo e Tedino.

Ultimo aspetto da non trascurare è quello relativo alle pressioni: tra le tre, il Parma è senz'altro la squadra con la testa più sgombra. Nonostante il blasone e gli investimenti effettuati, infatti, i gialloblu sono a tutti gli effetti una neopromossa: anche se l'assalto alla A non dovesse concretizzarsi, dunque, non si potrebbe assolutamente di fallimento per gli emiliani, ma solo di occasione persa. Discorso diverso, invece, per l'ambizioso Palermo, pieno zeppo di nazionali e di giocatori di categoria superiore, e per l'attrezzatissimo Frosinone, che peraltro ha ancora sul groppone la mega delusione patita nei playoff dello scorso anno.