Mercato ancora da decifrare, ma con dieci milioni si possono fare tante cose...

05.07.2017 20:36 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Mercato ancora da decifrare, ma con dieci milioni si possono fare tante cose...
© foto di Alberto Porti/ParmaLive.com

La giornata di oggi è stata allo stesso tempo di transizione, ma anche importante per il presente e per l'immediato futuro del Parma. E' arrivato, infatti, l'annuncio della visita a Collecchio di Jiang Lizhang, l'uomo cinese che ha rilevato la maggioranza del club e che cercherà - si spera - di fare nuovamente grande il Parma. Al passaggio notarile delle quote mancano soltanto pochi dettagli, ma ormai il nuovo corso del club è cominciato: si tratterà della prima proprietà straniera per il Parma, che già lo scorso decennio era stato vicino a passare a un imprenditore straniero (vi ricorderete senz'altro di Lorenzo Sanz, ex presidente del Real Madrid).

Al di là di questo, il tempo scorre e con esso va avanti il calciomercato. Quello che sta prendendo forma è un mercato davvero particolare, che diventa anche difficile da commentare per la straordinaria mole di nomi che vengono accostati al Parma in questa sessione di trasferimenti. Le voci si susseguono senza soluzione di continuità, senza peraltro differenze di ruoli: segno che è un mercato in fermento, e ci si aspetta che il Parma intervenga in maniera piuttosto corposa nella sessione estiva. Ma quanto investirà veramente il Parma, forte, appunto, dell'apporto monetario proveniente dall'Oriente?

La risposta è: una decina di milioni di euro. Una bella cifra, sufficiente a competere per le prime posizioni della serie cadetta. L'obiettivo, come detto tante volte nelle scorse settimane, è quello di stabilizzarsi, senza avere l'assillo di essere promossi a tutti i costi, ma cercando al tempo stesso di costruire pian piano qualcosa di nuovo: il che non vuol dire non avere ambizioni di promozione, anzi. Di certo c'è che verrà messa a disposizione una bella cifra, che andrà unita poi a una squadra già competitiva per la serie cadetta. Insomma, il mercato è ancora in fermento, ma ci sono tutte le possibilità perché si possa rinforzare ulteriormente una rosa che parte già da una buona base. Dove arriverà il Parma, poi, lo vedremo solo con il tempo.