Meglio perdere una partita 3-0 che tre partite 1-0. Riprendere subito il cammino e senza fare tabelle

31.01.2024 00:00 di  Alessandro Tedeschi  Twitter:    vedi letture
Meglio perdere una partita 3-0 che tre partite 1-0. Riprendere subito il cammino e senza fare tabelle

Tra le frasi più celebri di Vujadin Boskov troviamo certamente quel "Meglio perdere una partita 6-0 che sei partite 1-0", ripreso più e più volte dai tecnici ogni qual volta si trovano di fronte ad una debacle importante. Adattandolo alla situazione del Parma possiamo dire che è meglio perdere una partita 3-0, anche se fa male per come è arrivata, perché era il derby con il Modena e per la cornice di pubblico, piuttosto che perdere tre sfide per uno a zero e compromettere ciò che è stato costruito finora.

LEGGI QUI - A Modena un incidente di percorso, che però non va sottovalutato: ora serve una reazione. Non si possono commettere certi errori... 

L'inciampo di sabato può essere subito sistemato con una grande prestazione contro il Venezia per riprendere il cammino e tornare a macinare punti in questa fase centrale del campionato dove ogni sfida comincia ad essere delicata per entrambe le formazioni in campo. Ma in questa Serie B piena di sorprese e colpi di scena è inutile provare a fare tabelle su dove e come conquistare i punti che mancano all'obiettivo. Si può ipotizzare una quota promozione di poco superiore ai 70 punti e di conseguenza dire che ai crociati manchino ancora 8/9 vittorie, ma è impossibile provare a stilare un ruolino di marcia da tenere. Serve giocare partita per partita e cercare di ottenere il bottino pieno in ogni sfida, senza guardare ai risultati delle altre: ora quella del Parma è una corsa solo su se stesso.

LEGGI QUI - Circati, il lusso di poter tenere in panchina una certezza. Un giovane che va gestito o responsabilizzato?