La vetta resta a due punti ma finire fuori dai playoff è un attimo: due settimane da affrontare a denti stretti

12.12.2017 16:59 di  Sebastian Donzella   vedi letture
La vetta resta a due punti ma finire fuori dai playoff è un attimo: due settimane da affrontare a denti stretti
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Il 27 dicembre, esattamente tra 15 giorni, terminerà il girone d'andata dei crociati, con l'anticipo della ventunesima gara del campionato contro lo Spezia. Prima resta da pensare al Cesena, questo weekend, e al Bari, nella sfida pre-natalizia. Con nove punti a disposizione ai ducali può succedere di tutto: dall'essere campioni d'inverno, titolo platonico che però tanto schifo non fa, al finire fuori dalla zona playoff.

I crociati, nonostante il mezzo passo falso con la Ternana abbonata ai segni X, sono a due punti dalla capolista Palermo, virtualmente al secondo posto insieme al Frosinone. Sei punti più giù c'è il Carpi, primo club fuori dalla zona playoff. Un paio di sconfitte da qui al nuovo anno, insomma, sarebbero deleterie più che mai.

La fortuna, comunque, non ha affatto aiutato gli uomini di D'Aversa: adesso al "Tardini" arriverà la squadra più in forma del campionato, quel Cesena che ha abbandonato la zona playout per tentare l'assalto alla zona playoff. Poi ci sarà la sfida al vertice contro il Bari reduce da due sconfitte consecutive e sono attesi dalla difficile trasferta di Perugia. Infine, tra Natale e Capodanno, l'insidiosa gara col redivivo Spezia, per fortuna da giocarsi tra le mura amiche gialloblù. Tre gare da giocare, a meno di clamorosi recuperi, senza le due punte centrali Ceravolo e Calaiò, due che possono risolverti la partita da un momento all'altro, soprattutto nella fase di stanca prima di una meritatissima pausa che sarà interamente occupata dal calciomercato. Per i nuovi arrivi, però, ancora c'è tempo. Giusto 15 giorni.