La rincorsa... continua! Contro il Frosinone servirà il Parma bello e concreto di lunedì scorso

07.04.2018 10:33 di Mattia Boselli   vedi letture
La rincorsa... continua! Contro il Frosinone servirà il Parma bello e concreto di lunedì scorso
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com

A cinque giorni dalla bella vittoria del Parma contro il Palermo, il Tardini ospita nuovamente una sfida d'alta classifica: in Emilia arriva il Frosinone, che al momento occupa con 58 punti quella seconda posizione in classifica che al termine della stagione regolare vorrà dire promozione diretta. Mancano soltanto nove giornate alla fine ed è chiaro che chi, come i crociati, si trova ad inseguire può permettersi pochi passi falsi e trarrebbe grande beneficio in classifica da una vittoria che porterebbe gli uomini di Roberto D'Aversa a due soli punti dai ciociari; un risultato possibile, se pensiamo al notevole ruolino di marcia del Parma nelle ultime 6 giornate, che hanno portato 15 punti in classifica sui 18 disponibili.



Nella conferenza stampa prepartita il mister crociato ha tenuto la guardia altissima: "Affrontiamo secondo me una partita molto più difficile di quella di lunedì, un'avversaria molto più forte del Palermo. Lo dice la classifica. La dobbiamo affrontare con l'umiltà vista lunedì sera, portando rispetto all'avversario che è forte ed è costruito per vincere il campionato, ma con la stessa personalità vista contro il Palermo. La differenza la può fare il modo in cui interpretiamo la gara, sul loro sistema di gioco siamo preparati". Ai previsti assenti Ceravolo, Da Cruz e Scozzarella s'è aggiunto all'ultimo il nome di Scavone, precauzionalmente non convocato per un lieve fastidio muscolare; tra i giallazzurri saranno invece assenti le prime punte Volpe e soprattutto Daniel Ciofani, esperto bomber di categoria il cui cartellino fu di proprietà del Parma Football Club. A meno di clamorose sorprese saranno della partita Dezi e Munari, due giocatori tra i più "in palla" ultimamente: "Credo ci sia stata una crescita esponenziale da parte di Jacopo, mentre Gianni sta dando ottime risposte in quel ruolo. È un giocatore che ha esperienza e caratteristiche che gli permettono di ricoprire tutti i ruoli del centrocampo: lui limita le giocate in verticale, ma è indispensabile anche quando si indirizza la partita sugli esterni e sugli eventuali cross, è abituato a giocare da mezzala ma è un giocatore completo".

Nella gara d'andata un Parma deludente andò sotto di due reti a causa di un errore plateale di Frattali e di una splendida punizione di Ciano, dopodiché accorciò grazie ad un'autorete e disputò un discreto secondo tempo senza però trovare la via del goal. È incoraggiante sapere che il Frosinone, molto forte tra le mura amiche, in trasferta zoppica un po'. La breve settimana ducale è stata segnata anche dalle polemiche del patron del Palermo Zamparini, accesissime nei toni ed errate anche nel merito; c'è da sperare che non condizionino l'arbitraggio delle prossime gare del Parma, a cominciare da questa affidata a Pezzuto di Lecce (ben 19 rigori e 19 cartellini rossi in 69 gare di Serie B). Un Parma concentrato sarà comunque in grado di reagire sul campo alle ipotetiche avversità aggiuntive di una gara già difficile di per sé ma sicuramente stimolante.