La magica notte di Padova non fa che aumentare i rimpianti: il primo posto era così irraggiungibile? Ora però bisogna guardare avanti: Calaiò traccia la strada per il finale di stagione

06.04.2017 16:39 di Vito Aulenti Twitter:    vedi letture
La magica notte di Padova non fa che aumentare i rimpianti: il primo posto era così irraggiungibile? Ora però bisogna guardare avanti: Calaiò traccia la strada per il finale di stagione
© foto di Alberto Porti/ParmaLive.com

Vincere a Padova non era affatto semplice, eppure il Parma è riuscito a chiudere la pratica biancoscudata già nella prima frazione, dando un'incredibile dimostrazione di forza su un campo proibitivo. Nel finale c'è stato un lieve calo di tensione, è vero, ma la rete di Mandorlini non può in alcun modo macchiare una prestazione strabiliante, frutto di un grande lavoro di squadra.

La magica notte dell'Euganeo rende senz'altro felici e orgogliosi i tifosi ducali per quanto fatto dai propri beniamini, ma allo stesso tempo alimenta i rimpianti per quello che poteva essere e non è stato. Posto che il Venezia sta meritando pienamente il primo posto, la domanda che ci si pone è: una squadra con le potenzialità del Parma avrebbe potuto fare qualcosina in più per provare a riagguantare la vetta? Molto probabilmente sì, e non solo in occasione dei due scontri diretti con gli arancioneroverdi di Inzaghi: tanto per dirne una, realizzando 9 punti nel tutt'altro che irresistibile trittico con Forlì, Mantova e Fano, adesso il Parma sarebbe ad una sola lunghezza dai lagunari e si giocherebbe la promozione diretta in B sino all'ultima giornata.

Tuttavia parlare dall'esterno è semplice, soprattutto a posteriori, perciò è meglio concentrarsi sul presente e su un finale di stagione che potrebbe regalare ancora soddisfazioni. A tracciare la strada in questo senso è stato Emanuele Calaiò, il quale, al termine dell'incontro di ieri, ha sottolineato quanto sia importante continuare a vincere non solo per blindare il secondo posto, ma anche per acquisire ulteriore autostima e fiducia in vista dei playoff, da lui definiti "un terno al lotto". Inoltre l'Arciere ha fatto felici i tifosi ricordando l'impegno casalingo contro la Reggiana nell'ultimo turno della regular season: un derby da vincere a tutti i costi sia per dare un altro dispiacere ai "cugini" sia per arrivare ai playoff nelle migliori condizioni possibili.