Iniziare il 2017 come si è chiuso l'anno vecchio. Parma, serve una vittoria per puntare sempre più su

21.01.2017 20:02 di Mattia Boselli   vedi letture
Iniziare il 2017 come si è chiuso l'anno vecchio. Parma, serve una vittoria per puntare sempre più su
© foto di Alberto Porti/ParmaLive.com

Pausa finita, al Tardini arriva il Santarcangelo. L'obiettivo del Parma è chiaro: proseguire nel 2017 la striscia positiva iniziata coll'arrivo di mister D'Aversa, che ha fruttato 13 punti sui 15 disponibili ed è stata caratterizzata da un gioco abbastanza convincente.

L'allenatore ducale è consapevole di alcuni pericoli che la squadra corre: al termine di una lunga pausa "c'è il rischio di aver staccato la spina, ma i ragazzi sanno e comprendono l'importanza di questa gara. Sarà importantissimo il massimo impegno". Altra insidia è la distrazione data dall'imminente big match di Venezia e dal mercato aperto; quest'ultimo è un tema che il tecnico si rifiuta di affrontare nella conferenza stampa prepartita, ma D'Aversa stesso si dice fiducioso del comportamento di quei giocatori che oggi sono considerati in partenza e che, in fin dei conti, non è nemmeno certo che poi vadano via davvero: "Siamo professionisti. Ognuno deve pensare a dove si trova. Siamo componenti del Parma, dobbiamo dare il massimo per il Parma. Quanto può essere sicuro oggi, non lo è domani. Sia dal punto di vista negativo che positivo. Con le situazioni di mercato dobbiamo convivere, ma credo nella volontà del giocatore di dimostrare il proprio valore. Penso di avere giocatori orgogliosi. Ho parlato in senso generico, sotto questo aspetto, nello spogliatoio. Non volevo sentire parlare di mercato. A tutta la squadra ho detto che siamo dipendenti del Parma e dobbiamo pensare al Parma. La singola situazione non può compromettere il lavoro di una squadra intera". Squadra che peraltro arriva a questa gara con la consueta emergenza difensiva, diventata ormai una triste abitudine e caratterizzata stavolta dall'assenza contemporanea di Benassi, Coly, Garufo e Lucarelli, cui si è aggiunta la contemporanea indisponibilità dei due principali esterni d'attacco Baraye e Nocciolini. Probabile l'impiego di alcuni nuovi arrivati: D'Aversa dichiara di non aver ancora deciso la formazione, ma tra Edera, Frattali, Munari e Scozzarella è quasi certo che almeno un nuovo crociato sarà in campo.

Il Santarcangelo occupa attualmente il decimo posto in classifica, posizione che senza dubbio in Romagna sarebbero ben contenti di mantenere sino a fine campionato. L'andata terminò 0-0 (anche se, a dirla tutta, una rete regolare Nocciolini l'aveva segnata...) e la prestazione crociata non fu esaltante. Il Parma da allora è però cambiato (in parte) negli uomini ed ha certamente una mentalità più offensiva rispetto ad allora, ci sono quindi le giuste premesse per un buon inizio d'anno.