Guardare gara per gara, senza l'assillo della classifica: i playoff sono alla portata. Primavera, che bella impresa con il Milan!

21.03.2018 22:15 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Guardare gara per gara, senza l'assillo della classifica: i playoff sono alla portata. Primavera, che bella impresa con il Milan!
© foto di Alberto Porti/ParmaLive.com

Siamo nel mezzo della settimana che porta al prossimo impegno stagionale del Parma, che vedrà i crociati opposti al Foggia. E' un po' l'ennesima ripartenza di questa stagione, con un Parma chiamato ancora una volta a riscattarsi dopo un esame di maturità fallito - quello con la Virtus Entella. Una situazione già vissuta più volte in questo campionato, e che denuncia la mancata continuità della formazione di D'Aversa. Insomma, in breve, è proprio questa la differenza tra i crociati e le prime della classe. Tra l'altro, i ducali devono anche guardarsi dietro, perché il pericolo di non centrare neanche i playoff potrebbe materializzarsi. Come evitarlo, dunque? Probabilmente si deve pensare gara per gara, senza fare tabelle di marcia e senza guardare la classifica: gli spareggi promozione sono l'obiettivo minimo, il Parma è ancora in corsa, ma c'è bisogno di ulteriore serenità e spensieratezza per arrivarci in modo positivo. Del resto, l'abbiamo visto lo scorso anno, è importante arrivare ai playoff finendo bene la stagione regolare: nella scorsa stagione, il Parma ha usufruito della vittoria nel derby con la Reggiana nell'ultima giornata, e probabilmente lì è scattato qualcosa nel morale dei crociati.

Oggi, però, è il caso di dedicare un pensiero anche alla formazione Primavera. Sì, perché al Torneo di Viareggio la formazione di Cristian Iori si sta comportando benissimo: oggi ha compiuto una bella impresa, battendo il Milan e arrivando ai quarti di finale della competizione. E' giusto ripetersi: tre anni fa, con il fallimento, tutto il patrimonio giovanile era andato disperso. Piano piano, il Parma sta costruendo e ricostruendo, tornando lentamente ai livelli che gli competono. Insomma, ci si può augurare che l'esperienza di questo Viareggio (che sarà positiva comunque continuerà) possa dar linfa a un nuovo punto di partenza anche per quanto riguarda il Settore Giovanile. E attenzione al portierino Adorni, oggi protagonista nella lotteria dei rigori: già anni fa era considerato un prospetto interessante, tanto da guadagnarsi le giovanili della Roma. Ora che è tornato a Parma, le buone impressioni si stanno confermando. Chissà che, un domani, non sarà lui a difendere i pali della squadra crociata.