E' tempo di ripartire anche in casa: c'è un cammino da proseguire

28.09.2017 20:36 di Mattia Boselli   vedi letture
E' tempo di ripartire anche in casa: c'è un cammino da proseguire
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Dopo la vittoria di Venezia, caratterizzata da un gioco non spumeggiante ma bella perché conquistata mettendo in campo voglia e grinta, il Parma è chiamato a tornare ai tre punti anche al Tardini, campo di casa sul quale finora si è dovuto accontentare di una vittoria al debutto contro la Cremonese prima di due stop. Arriva la Salernitana dei due patron Marco Mezzaroma e Claudio Lotito.

Per il tecnico del Parma Roberto D'Aversa la conferenza stampa prepartita è la prima dopo le parole di fiducia nei suoi confronti espresse dal direttore sportivo Faggiano e dall'amministratore delegato Carra, che ha tra l'altro indicato i playoff come obiettivo; parole che lo responsabilizzano, ma che ovviamente gli sono gradite: "La proprietà si è mostrata sempre al mio fianco, osservando quasi tutti gli allenamenti e confrontandosi spesso anche telefonicamente. Mi fanno piacere le parole di Carra, perché fanno capire che c'è unita d'intenti. In questo campionato ci sono squadre più attrezzate, vuoi perché hanno una rosa che ha fatto la Serie A, vuoi perché hanno potuto beneficiare del paracadute. Ciò non significa che non daremo il massimo, anzi: non dev'essere un alibi. Se pensiamo di poter vincere tutte le gare perché siamo il Parma ci sbagliamo. Dobbiamo cercare di fare risultati lavorando sul campo". A parte le note eccezioni di Ceravolo e Saporetti, il tecnico avrà a disposizione la rosa al completo. Quanto all'avversario di giornata, D'Aversa mette in guardia: "Non dobbiamo commettere l'errore di pensare che abbiamo contro una squadra debole per i giocatori che mancheranno, ho sempre pensato di non creare alibi alla mia squadra per via delle assenze: loro sono in una buona condizione fisica, noi dobbiamo metterci la massima concentrazione per riprendere il cammino intrapreso a Venezia".

La compagine campana allenata dal mantovano Alberto Bollini, da più di trent'anni sulle panchine di squadre soprattutto giovanili, ha pareggiato quattro partite e come il Parma è reduce da una vittoria, ottenuta in casa superando lo Spezia con un 2-0. L'ultima gara dei crociati contro i granata risale alla stagione 2008/09, quando gli uomini di Guidolin che marciavano ormai spediti verso la promozione affrontarono un avversario bisognoso di punti salvezza; il match terminò con uno 0-0, magari utile per consolidare il secondo posto ma piuttosto scialbo, che il Parma stavolta non potrebbe sottoscrivere.