Dodici gare alla fine del campionato: che stia già partendo la volata a due? Ma occhio al Padova e ai suoi numeri...

22.02.2017 23:12 di Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Dodici gare alla fine del campionato: che stia già partendo la volata a due? Ma occhio al Padova e ai suoi numeri...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Siamo arrivati a dodici gare dal termine del campionato: è presto per i verdetti, e tutto sommato l'equilibrio, almeno nelle prime posizioni, regna tuttora sovrano. Tuttavia, rispetto a qualche mese fa, la situazione è ora più delineata, con Venezia e Parma che hanno preso un leggero margine su chi segue: tutto ciò sembra in linea con le aspettative dell'estate, quando le due squadre ora al comando sembravano partire nettamente con i favori del pronostico.

Eppure la giornata di oggi, in tal senso, ci ha offerto una conferma importante, ovvero la crisi ormai conclamata del Pordenone. Certo, la squadra neroverde sta avendo molta sfortuna, ma probabilmente con la sconfitta di Teramo nel recupero sembra costretta a salutare il primo posto forse definitivamente. Se pensiamo che i ramarri erano in vantaggio a pochi minuti dalla fine nella gara con il Parma, e che con il Venezia non avrebbero meritato di perdere, si capisce come il rammarico in casa Pordenone sia alle stelle.

Inevitabile pensare, quindi, che sia già partita la volata finale, con Parma e Venezia che si giocheranno il titolo sino alle ultime giornate: sarà appassionante, perché sale la tensione e ogni punto guadagnato sulla diretta rivale potrà essere decisivo. Attenzione, però, al Padova, attualmente terzo: certo, star dietro alla media punti delle prime due della classe è impresa alquanto ardua, ma i patavini potrebbero essere l'arbitro nella lotta per la promozione diretta. E chissà che la presenza dei biancoscudati non possa risultare decisiva, visto che il Padova deve ancora affrontare sia Venezia che Parma, e per giunta in casa: si noti, per giunta, come anche i numeri fatti registrare sin qui dalla squadra di Brevi siano assolutamente in linea con le prime due della classe. Questo dato vuol dire che Parma e Venezia devono pensare anche al Padova: occhio a sottovalutare i biancoscudati, potrebbero essere proprio loro la sorpresa di questo finale di campionato.