Contro la Ternana dei tanti pareggi, una vittoria per tornare super anche in trasferta

08.12.2017 00:00 di Mattia Boselli   vedi letture
Contro la Ternana dei tanti pareggi, una vittoria per tornare super anche in trasferta
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Il Parma capolista fa visita alla Ternana Unicusano per tentare di approfittare di una giornata che mette di fronte in uno scontro diretto Bari e Palermo, le due squadre che hanno gli stessi punti degli uomini di Roberto D'Aversa. Se nelle prime giornate i crociati erano strepitosi in trasferta e faticavano in casa, la tendenza si è ultimamente invertita, almeno in parte: alla grande solidità raggiunta al Tardini corrisponde ora qualche difficoltà quando si è distanti dalle mura amiche. A novembre le tre trasferte hanno infatti portato un totale di tre punti, nulla di preoccupante ma il Parma ha già dimostrato di saper far meglio.

"Quella di Terni sarà una partita molto importante per capire a che grado è arrivata la nostra maturità. Non sarà una gara semplice, perchè la Ternana è una delle squadre che esprime il miglior calcio: la classifica non dice questo, però hanno un allenatore molto preparato", ha dichiarato in conferenza stampa prepartita D'Aversa. Il tecnico dei rossoverdi Sandro Pochesci ha acquisito una certa notorietà in questa stagione grazie ad alcune dichiarazioni un po' sopra le righe ma anche indicative di grinta, e del resto la sua squadra ha "una media altissima sui contrasti vinti, questo rispecchia le caratteristiche dell'allenatore", sottolinea il suo collega parmigiano. D'Aversa dovrà fare nuovamente a meno di Di Cesare (anche se in settimana si è finalmente allenato in parte coi compagni), Calaiò e Ceravolo, dunque "Baraye ancora in mezzo all'attacco è una possibilità". Da parte del mister anche un commento sul suo primo anno da allenatore del Parma, appena compiuto: in questi dodici mesi "i ragazzi hanno dimostrato maturità sotto tutti i punti di vista, mi auguro anche quest'anno di regalare soddisfazioni e credo che se andiamo avanti così possiamo togliercene qualcuna, ma sarà per merito loro".

Il calcio offensivo che la squadra umbra pratica si scontra, in apparente contraddizione, con quella che nel calcio dei tre punti per vittoria è una brutta malattia: la pareggite. Sono infatti ben undici le X collezionate dai rossoverdi, nessun'altra squadra ne ha finora raccolte così tante, e piuttosto clamorosa è la serie, tuttora in corso, di sei pareggi consecutivi. Ad oggi l'unica sconfitta casalinga degli umbri è quella arrivata il 30 settembre contro il Venezia. Per il Parma sarà dunque un incontro meno semplice di quanto si potrebbe pensare leggendo la classifica, ma una squadra che punta alla promozione deve fare tutto il possibile per tornare dall'Umbria con un successo.