Arriva la Cremonese: Parma, per ripartire bene gioca col cuore

24.08.2017 19:30 di  Mattia Boselli   vedi letture
Arriva la Cremonese: Parma, per ripartire bene gioca col cuore

Dal fischio finale di Firenze, dalla grande gioia sono trascorsi due mesi abbondanti e per il Parma torna il momento di fare sul serio, torna il campionato. Al Tardini nella gara inaugurale della Serie B 2017/18 arriva la Cremonese di Attilio Tesser, tecnico fra i più esperti della cadetteria.

Il mister del Parma Roberto D'Aversa presenta così l'avversario e quest'atteso debutto: "La Cremonese è una squadra che utilizza il 4-3-1-2. Si tratta di una squadra che bada molto al sodo, che gioca molto sulle verticalizzazioni, sfruttando molto la fisicità dei giocatori che ha davanti. Dovremo quindi essere pazienti, non dovremo aver fretta. Sarà una partita molto difficile. La Cremonese è una squadra forte e attrezzata, completata anche in questi giorni con dei rinforzi. Sta a noi avere il giusto equilibrio durante la partita, senza spazientirci, cercando di fare la nostra gara e di non concedere loro le ripartenze, la loro qualità migliore". Anche il caldo e la condizione non ancora ottimale avranno il loro peso, ma secondo l'allenatore crociato è possibile sopperirvi: il Parma deve "lottare su ogni pallone, dando tutto quello che abbiamo a disposizione, e metterci il cuore dove e quando ci possono essere delle difficoltà, specialmente a fine partita a livello fisico. Sono sicuro che i ragazzi lo faranno". Quasi certe le assenze di Scavone, Siligardi ed ovviamente Saporetti, da valutare il recupero di Scozzarella; D'Aversa comunque non accampa alibi: "Ci mancano alcuni giocatori, ma abbiamo una rosa molto ampia formata da calciatori importanti. Sicuramente chi andrà in campo non farà sentire l'assenza degli infortunati".

Parma e Cremonese non si affrontano dal 1996 ma tra le due fazioni permane una discreta rivalità, un po' per la vicinanza fra le città, un po' per il gemellaggio tra grigiorossi e reggiani. Entrambe le squadre sono neopromosse ed entrambe hanno raggiunto l'obiettivo a spese dell'Alessandria: superandola in rimonta nel girone nel caso dei lombardi, battendola in finale playoff in quello dei ducali. Quest'anno però la pattuglia delle neopromosse appare piuttosto attrezzata: i crociati sono tra le più credibili pretendenti alla promozione, la Cremonese (come pure Foggia e Venezia) si candida a sorpresa della stagione. Buon campionato a tutti, a cominciare dal nostro caro Parma.