35^ turno, la giornata degli scontri diretti. 5^ vs 6^, 7^ vs 8^, 10^ vs 11^

18.04.2014 11:49 di Redazione ParmaLive   vedi letture
35^ turno, la giornata degli scontri diretti. 5^ vs 6^, 7^ vs 8^, 10^ vs 11^
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Si entra nel clou della lotta per l'Europa League: domani, nella vigilia pasquale, il Parma vuole regalarsi una vittoria di prestigio e che avvicinerebbe di molto il sogno europeo, contro una squadra in salute, reduce da un rotondo 4-0 a Genova, ma che ha palesato anche le solite carenze difensive. Ce le ricordiamo bene noi crociati, riportando alla mente il 3-3 di San Siro, una partita bellissima, vissuta sull'onda dell'offensivismo da parte di ambo le squadre, in lotta per i tre punto fino ala fine con capovolgimenti improvvisi e infine il punto a ricompensare equamente gli sforzi.

Sugli altri campi le sfide non saranno comunque facili, anche se quello del Tardini è senza dubbio il match-clou della 34^ giornata di Serie A. Il Milan, tornata ad essere la minaccia più concreta per il sesto posto, avrà un'altro turno favorevole dopo il match casalingo contro il Catania, sempre in casa ma contro il Livorno. Se i tre punti rossoneri sembrano scontati, non altrettanto si può dire della Lazio, che avrà di fronte un Torino motivatissimo dopo il successo colto la settimana scorsa contro il Genoa in rimonta nei minuti di recupero. Entrambe a 48 punti in classifica, per forza di cose una delle due non vincerà, dando l'opportunità a chi sta davanti di allungare (o tenere il distacco immutato, in caso di contemporaneo pareggio). Non si daranno per vinte fino alla fine Atalanta ed Hellas Verona, anche loro impegnate nello scontro diretto all'Atleti Azzurro d'Italia ed entrambe reduci da ko brucianti. Ferme a 46, per la vincitrice della sfida le chance europee aumenterebbero esponenzialmente, specie in caso di risultati favorevoli sugli altri campi. Paiono invece tagliate fuori, anche se non matematicamente, le genovesi, distanti 10 e 12 punti dal sesto posto del Parma. In caso di mancato successo domani, l'Europa diventerà irraggiungibile per Gasperini e Mihajlovic.



Ma dando un sguardo oltre il 34^ turno, si intravedono scontri durissimi alle porte le milanesi, impegnate nel prossimo weekend contro Roma e Napoli; per cui, qualsiasi saranno i risultati di domani, ci sarà spazio in abbondanza per recuperare e continuare a coltivare ambizioni europee. 

             
  34^ 35^ 36^ 37^ 38^
INTER  (53) Parma NAPOLI Milan LAZIO Chievo
PARMA (51) INTER Cagliari SAMPDORIA Torino LIVORNO
LAZIO (48) TORINO Livorno VERONA Inter BOLOGNA
TORINO (48) Lazio UDINESE Chievo VR PARMA Fiorentina
MILAN (48) LIVORNO Roma INTER Atalanta SASSUOLO
ATALANTA (46) HELLAS VR GENOA Juventus MILAN Catania
HELLAS (46) Atalanta CATANIA Lazio UDINESE Napoli
SAMPDORIA (41) Catania CHIEVO VR Parma NAPOLI Udinese
GENOA (39) CAGLIARI Atalanta BOLOGNA Sassuolo ROMA


*in maiuscolo le partite in casa