17 over più Lucarelli: come cambia il mercato e dove sfoltire

18.01.2017 21:41 di Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
17 over più Lucarelli: come cambia il mercato e dove sfoltire
© foto di ParmaLive.com

Il mercato del Parma in questo freddo gennaio ha portato diverse nuove facce in maglia crociata. Sono quattro, sinora, gli acquisti, che portano i nomi di Matteo ScozzarellaSimone EderaGianni Munari e Pierluigi Frattali. E' un mercato che sin qui ha dunque funzionato molto bene in entrata, ma che in uscita deve ancora carburare. La voce "cessioni", infatti, al momento è riempita dal solo Daniele Melandri, passato al Fano. Anche Guazzo sembrava vicino all'addio (direzione Modena), ma proprio nelle scorse ore la trattativa si è definitivamente arenata. Adesso si sta cercando di cedere Evacuo, che dovrebbe finire all'Avellino, ma bisogna ancora trovare l'accordo sulla risoluzione del contratto.

Attualmente la rosa del Parma è composta da 17 giocatori "over" più capitan Lucarelli, che non rientra nel conteggio in quanto considerato giocatore bandiera. Andiamo un attimo a dare uno sguardo al regolamento sul sito della Lega Pro per maggiori dettagli. Alla voce "Lista Calciatori", la Lega specifica che la lista deve essere composta da "fino ad un massimo di n. 16 calciatori nati antecedentemente al 1 gennaio 1994", oltre a un massimo di due giocatori considerati "giocatori fidelizzati" o "giocatori bandiera". Lucarelli è un giocatore bandiera, ovvero un calciatore, anche "over", che ha militato per almeno quattro stagioni consecutive nell'attuale squadra di appartenenza. Un calciatore "fidelizzato" è invece un giocatore che, nato nel 1992, ha militato nella stessa società per tre stagioni consecutive, o che, nato nel 1993, è stato tesserato per la stessa società per due annante consecutivamente. Il Parma non possiede giocatori fidelizzati o altri calciatori bandiera, altrimenti avrebbe potuto occupare così un altro posto, oltre a quello di Lucarelli.

Ma veniamo al dunque: al momento, nella lista, c'è un giocatore di troppo. Questo non creerà problemi per il match di domenica con il Santarcangelo, in quanto, sempre stando al regolamento della Lega, "la lista può essere variata soltanto nel periodo dei trasferimenti" e questa "diventa definitiva alla data di chiusura di ciascun periodo dei trasferimenti e quindi non più soggetta a variazioni". Ciò significa che sino al 31 gennaio il Parma ha la facoltà di modificare la lista a piacimento, lasciando momentaneamente fuori un elemento che in questo caso è di troppo. Nel caso del prossimo match, se entro domenica non ci saranno trasferimenti in uscita, verrà presumibilmente lasciato fuori un infortunato "over" di lungo corso, quindi uno tra Coly e Garufo.

In questo momento in casa Parma c'è almeno un altro obiettivo in entrata: un esterno offensivo (questo potrebbe essere, ad esempio, uno tra Scaglia e l'ultimo nome Jakimovski), al quale potrebbe aggiungersi anche un centravanti nel caso in cui dovessero partire sia Guazzo che Evacuo. Potenzialmente, la rosa del Parma si comporrebbe dunque di 18 over più Lucarelli, e servirebbero almeno due cessioni onde evitare di lasciare clamorosamente fuori lista qualcuno al termine del mercato. A salutare dovrebbero essere Miglietta e uno tra Guazzo ed Evacuo, e poi, oltre all'agognato esterno offensivo, potrebbe arrivare anche qualche "under", magari in difesa, dove la coperta è un po' corta ultimamente. Le strategie che si stanno delineando sembrano suggerire questo: vedremo se i tasselli andranno a ricomporsi in questo modo.