Venezia, Inzaghi: "Parma dalla rosa fortissima, ma lo affronteremo con il gruppo"

22.09.2017 17:52 di Nico D'Agostino   vedi letture
Venezia, Inzaghi: "Parma dalla rosa fortissima, ma lo affronteremo con il gruppo"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Domani Filippo Inzaghi, allenatore del Venezia, torna a sfidare il Parma dopo le due gare della scorsa stagione che i lagunari hanno chiuso imbattuti. Ecco le sue parole nella conferenza stampa pre-gara: “L'anno scorso eravamo due delle squadre favorite alla partenza e ci siamo ritrovate tutte e due in serie B. Fa piacere, sarà una bellissima partita. Quanto al Parma, non sta a me dire che squadra ha fatto, perché è sotto agli occhi di tutti, quindi sarà un altro impegno complicato, ma bello, come sempre. La serie B è avvincente, ogni gara dà grandi motivazioni e nasconde tantissime insidie, però è sempre bello affrontare questo tipo di partite e mi auguro che ci sia una crescita costante da parte della mia squadra, com’è stato fino ad ora, e che vinca il migliore”. 

Il fatto di giocare in casa e di avere un punto in più del Parma in classifica, anche se si è comunque ad inizio stagione, può rappresentare un vantaggio, almeno dal punto di vista psicologico? 
“Non penso, perché ogni partita è una storia a sè. Se si guarda il Parma nelle ultime partite, magari ti puoi aspettare una gara un po’ meno complicata, ma se poi guardi la rosa, i giocatori, il mercato che hanno fatto, capisci che è una partita difficilissima, per cui noi dobbiamo stare tranquilli; giochiamo davanti al nostro pubblico, dobbiamo fare una bella partita, come abbiamo fatto fino ad ora, perché penso che la cosa più positiva ed importante sia che il Venezia è sempre stato all’altezza, e non capisco certi ragionamenti, del tipo bicchiere mezzo pieno/mezzo vuoto. Poi, si può vincere, si può perdere, siamo una neopromossa, veniamo da due promozioni consecutive, non dobbiamo scordarcelo. Fino ad ora questi ragazzi hanno avuto una capacità di giocare tutte le partite a testa alta, combattendo su ogni palla in campi difficilissimi, pertanto sono molto soddisfatto di loro. Io sarò il primo ad arrabbiarsi quando l’atteggiamento non sarà quello giusto, ma questa squadra non ha mai deluso, sotto questo punto di vista. Poi, è chiaro che giochiamo contro squadre che, sulla carta, sono più forti di noi, per cui a volte si potrà anche perdere. Ma, con questo atteggiamento, penso che potremo toglierci delle soddisfazioni”. 

Si è avuta l’impressione che il Venezia, finora, abbia avuto un approccio iniziale cauto, durante le gare. Pensa che contro il Parma potrà, invece, iniziare in maniera più arrembante? 
“Questa non è una decisione che possiamo prendere noi, è la forza dell’avversario che ti fa essere più o meno arrembante. Noi dobbiamo fare quello che abbiamo fatto fino ad ora: essere compatti, ribattere colpo su colpo, essere pericolosi tutte le volte che abbiamo la palla. Penso che i complimenti più belli vengano dalle altre squadre, quando dicono che il Venezia sembra una squadra esperta di B, anche se invece non siamo esperti, anzi, per cui questo è proprio bello, perché i ragazzi interpretano ogni gara nel modo giusto, con la giusta determinazione, sapendo che dobbiamo essere squadra, che dobbiamo essere compatti, che non abbiamo i giocatori che con un colpo possono risolvere la gara, ma che il gruppo possa farci fare la differenza. Penso che la squadra abbia dimostrato di aver capito che dobbiamo essere così”. 

La squadra di D’Aversa, secondo lei, rispetto alla scorsa stagione ha delle similitudini oppure è cambiata, tatticamente parlando? 
“Quando in una squadra metti Dezi e Ceravolo, che sono stati i due migliori giocatori della serie B, poi prendi giocatori dalla serie A come Gagliolo, Di Gaudio e Siligardi, oltre a quelli che avevano già, capisci che è una squadra molto, molto temibile, che magari è in un momento complicato, ma che può tirarti fuori la grande gara, per cui sarà una bella partita, a viso aperto. L’anno scorso le partite tra Parma e Venezia sono state sempre molto leali, ma avvincenti e combattute, la più bella cosa è ritrovarsi nel palcoscenico più congeniale per queste due società, e che sia anche un bel match di sport, visto che ci sono stati tanti problemi lo scorso anno, quindi auguriamoci che sia una bella partita”.