Tour des Stades - Il "Silvio Piola" di Vercelli, casa della 'Pro'

27.04.2018 20:01 di  Nico D'Agostino   vedi letture
Tour des Stades - Il "Silvio Piola" di Vercelli, casa della 'Pro'
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di N.Rizzi/TuttoProVercelli.com

Continua il nostro viaggio negli stadi che ospitano il Parma in questo torneo di Serie B: questa volta i crociati saranno di scena al "Silvio Piola" di Vercelli.

Storia - Situato nel centro cittadino, al confine meridionale del parco pubblico di piazza Pietro Camana, l'impianto fu inaugurato nel 1932 in sostituzione del preesistente terreno casalingo della Pro Vercelli (il Camp ad la fera, situato poco lontano), il "campo polisportivo" fu inizialmente intitolato a Leonida Robbiano, aviatore e pioniere dell'Aeronautica Militare italiana. Nel 1998, con una delibera comunale, l'intitolazione venne modificata alla memoria di Silvio Piola, storico attaccante che dal 1929 al 1934 collezionò 127 presenze e segnò 51 gol con la maglia della Pro Vercelli. La struttura era pensata come impianto multidisciplinare: la tribuna centrale accoglieva, infatti, al suo interno una palestra di scherma, mentre attorno al campo di gioco correva una pista d'atletica leggera successivamente rimossa.

Struttura - Lo stadio (a pianta rettangolare) ha conservato gran parte delle caratteristiche architettoniche originarie, evidenti nella tribuna centrale, che coniuga richiami di stile neoclassico a una struttura dalle linee semplici e squadrate, peculiare dell'edilizia monumentale di epoca fascista. Originali dell'epoca sono anche i corrimani in ferro battuto e la struttura portante della tettoia metallica. L'impianto ha subìto varie modifiche e interventi di ristrutturazione nel corso della sua esistenza anche a causa del degrado accumulatosi in concomitanza dei non buoni risultati sportivi della Pro. Tra il 2011 e il 2015 i più sensibili interventi strutturali con ammodernamento di spalti, tribuna stampa, biglietterie, spogliatoi, illuminazione, tornelli, videosorveglianza e abbattimento di recinzioni, oltre al manto di gioco divenuto sintetico.

Settori - Tribuna coperta, ospita al suo interno alcuni locali tecnici e ha una capienza di 986 posti, ivi compresa la tribuna d'onore e le postazioni per giornalisti e radiotelecronisti; Gradinata sud, (anche nota come Rettilineo sud) ospita 452 posti a sedere; Gradinata nord (o Rettilineo nord), con 2631 posti a sedere; Curva ovest, sede del tifo locale, è capace di 882 posti a sedere; Curva est, riservata ai tifosi ospiti, ospita 575 posti ed è l'unico settore dinanzi al quale è stata mantenuta la rete di protezione standard, alta poco più di 2 m. 

Numeri - Capienza totale 5.505 posti; terreno di gioco 105 x 68 metri; manto erboso in sintetico Fifa 2 Star.