PL - Reggiana, Menichini: "Il derby sia giornata di sport. Che bello sarebbe trovare il Parma in finale"

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA
05.05.2017 18:37 di Vito Aulenti Twitter:    vedi letture
PL - Reggiana, Menichini: "Il derby sia giornata di sport. Che bello sarebbe trovare il Parma in finale"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com

Interpellato da ParmaLive.com, il tecnico della Reggiana Leonardo Menichini ha così presentato il derby col Parma: "E' una gara a cui tengono moltissimo sia i tifosi che i giocatori. Mi aspetto una partita molto dura, difficile, anche perché sia noi che il Parma veniamo da dei risultati non proprio positivi".

In campo ci si attende una vera e propria battaglia, ma per il resto la speranza è che si viva una giornata di sport e di festa.
"Esatto, mi auguro che prevalga il buon senso. Spero sia una giornata di sport: deve vincere la maturità".

Si prevede una gara molto equilibrata. A deciderla potrebbero essere gli episodi:
"Tutte e due le squadre hanno giocatori che possono risolvere la gara, quindi senz'altro gli episodi reciteranno un ruolo importante. Noi siamo pronti a questa sfida attraente e stimolante: sappiamo che affronteremo un avversario forte e che ci sarà da lottare e sudare".

Dalle dichiarazioni rilasciate in settimana dai suoi ragazzi, emerge chiaramente la loro voglia di rivalsa dopo il ko dell'andata:
"E' chiaro che c'è voglia di rivalsa e di far bene, anche perché dopo ci saranno i playoff: una bella prestazione o un bel risultato nel derby, rafforzerebbero le certezze della squadra. Dobbiamo pensare a giocare il nostro calcio, consci delle nostre potenzialità".

Le era mai capitato in carriera di vivere da protagonista un derby così sentito?
"Sì, mi è capitato, anche in Serie B. Ad esempio ho vissuto un Salernitana-Benevento: eravamo prima contro seconda, c'erano 20-25mila spettatori. In questo genere di partite, ci vogliono nervi saldi e la giusta concentrazione: oltre a far funzionare le gambe, bisogna giocare con la testa giusta, senza entrare eccessivamente nella partita".

In questi giorni mi è capitato di leggere o sentire che il derby è più importante dei playoff. Lei che ne pensa al riguardo?
"Sappiamo quanto ci tengano a questa gara le due società e le due tifoserie, perciò entrambe le squadre cercheranno di fare bella figura e, possibilmente, di vincere. Io non farei il paragone tra derby e playoff: quando si va in campo, tutte le partite sono importanti".

Considerando il valore delle squadre, la sfida tra Parma e Reggiana potrebbe essere benissimo la finale playoff:
"Sì, la tua analisi è giusta, però nei playoff incideranno tantissimi fattori, potrebbero esserci delle sorprese: dipende molto da come si arriva agli spareggi. In ogni caso, sì, considerando blasone e forza delle due, Parma-Reggiana potrebbe essere benissimo la finale playoff".

Certo è che sarebbe stupendo, sia per una che per l'altra, conquistare la Serie B proprio nel derby:
"Certo, sarebbe bellissimo arrivare in finale e giocarsi un traguardo così importante nel derby".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA