Napoli-Chievo Verona 0-1, Maxi Lopez e Bardi firmano l'impresa

15.09.2014 20:00 di  Daniele Longo  Twitter:    vedi letture
Napoli-Chievo Verona 0-1, Maxi Lopez e Bardi firmano l'impresa
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Chievo Verona ha confermato di essere un avversario difficile per il Napoli di Benitez. Al San Paolo finisce di nuovo 0-1, con i clivensi a festeggiare il primo successo stagionale. Nella passata stagione fu Sardo il match-winner, ieri è toccato all'argentino Maxi Lopez spegnere le velleità azzurre. Un successo figlio di una grande organizzazione globale della squadra di Corini, esaltata dalla prestazione di Francesco Bardi.Il portiere dell'Under 21 ha parato un rigore a Higuain al 27' del primo tempo con un tuffo felino sulla sua destra. Maxi Lopez avrebbe avuto l'occaisone di aprire la gara al 31' quando con un tocco sublime ha centrato il montante.  Bardi è stato decisivo al 40' su una conclusione a botta sicura ancora di Higuain al 45' e con una grande risposta al 47' su un bolide dalla distanza di Zuniga. Il Napoli non riesce a sfondare e viene punito in contropiede quando Lazarevic serve Lopez, bravo a tagliare Albiol e piazzare la palla sul palo più lontano. Il Napoli ha avuto quaranta minuti per ribaltare il risultato ma ci ha provato con rabbia ma poca precisione, Bardi ancora decisivo prima su Hamsik e poi su Zapata in pieno recupero con una parata strepitosa. 

Il motivo tattico - Il Chievo in estate ha operato tanto sul mercato, allestendo un gruppo con delle ottime qualità. L'ex Schelotto con Birsa, Botta e Lazarevic consente al tecnico Corini di giocare con il 4-3-2-1, avendo tante alternative. La quantità offerta dai vari Radovanovic, Hetemaj e Izco garantisce copertura ai quattro di difesa. Una squadra molto organizzata in tutti i reparti, con una linea difensiva imperniata sul'esperienza di Dario Dainelli.

L'uomo del momento - Maxi Lopez ha iniziato alla grande la stagione, schierato titolare nonostante la presenza di bomber Alberto Paloschi in squadra. L'argentino è in cerca di rilancio e il Chievo sembra la dimensione ideale per riuscirci. Ma l'uomo del momento è sicuramente il portiere Francesco Bardi, che ha risposto alla grande alle critiche per l'errore in occasione del gol della Juventus nella prima giornata. Bardi ha grandi qualità, se mantiene alta la concetrazione potrà recitare un ruolo da protagonista anche in ottica azzurra.

Le assenze - Corini può sorridere non solo per il risultato ottenuto a Napoli. La rosa è al completo, salvo Schelotto, fermo per un fastidio muscolare ma che vorrà tentare il recupero per esserci contro la sua ex squadra. Oggi la rosa clivense è rimasta a riposo e da domani inzierà la preparazione in vista della gara di domenica che avrà il fischio d'inizio alle 12,30.

La classifica - Tre punti in due giornate sono un ottimo bottino considerando il valore di Juventus e Napoli. Se lo avessero pronosticato a mister Corini nel mese di agosto siamo sicuri che ci avrebbe messo la firma. Il Parma dovrà trovare l'energia positiva che ha caratterizzato la stagione passata per riuscire a ripetere il successo ottenuto con la rete di Lucarelli nel finale.