Empoli-Sampdoria 1-1, per i blucerchiati ora l'Europa è irraggiungibile

24.05.2015 20:00 di Alessandro Tedeschi Twitter:    vedi letture
Empoli-Sampdoria 1-1, per i blucerchiati ora l'Europa è irraggiungibile
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Al Castellani di Empoli questo pomeriggio è andato in scena il match tra Empoli e Sampdoria, con i padroni di casa matematicamente salvi e gli ospiti in lotta per un posto in Europa. Parte forte l’Empoli, che nei primi dieci minuti di gioco va vicino al gol più volte, colpendo peraltro una traversa con Vecino. Dopo un prosieguo di primo tempo che regala ben poche emozioni, nella ripresa l’Empoli torna a spingere con insistenza, tanto da trovare al minuto 58 il meritato vantaggio: imbucata di Maccarone per Pucciarelli, che davanti a Viviano non sbaglia. La Sampdoria, che vede svanire il sogno europeo, prova a scuotersi. Dopo varie azioni pericolose, nel finale arriva il pareggio blucerchiato grazie ad un gran colpo di Samuel Eto’o, che dal limite fa partire un diagonale imparabile. La partita - molto nervosa nell'extra-time - si chiude con l’Empoli che infila un altro risultato utile e la Sampdoria che perde l’ultimo treno europeo.

Il motivo tattico – La Sampdoria di Sinisa Mihajlovic è una compagine che dall’allenatore ha preso la grande aggressività, anche se da qualche partita sembra aver perso quel mordente che ha caratterizzato la prima parte di stagione. La squadra è spesso schierata con un equilibrato 4-3-1-2. Nel match contro l’Empoli ha fatto clamore l’esclusione di Samuel Eto’o: il reparto offensivo era infatti formato da Soriano alle spalle delle punte Muriel e Djordjevic. Nel centrocampo doriano si affiancano la grande esperienza e le geometrie di Angelo Palombo all’aggressività e alla grande corsa dell’ex crociato Afriye Acquah e di Pedro Obiang. Il reparto difensivo è guidato dall’esperienza di Emiliano Viviano, quest'ultimo protetto dai giovani prospetti Regini e Romagnoli, dall’ex Inter Silvestre e da Lorenzo De Silvestri.

L'uomo del momento – Il reparto offensivo blucerchiato è l’arma in più della squadra: l'attacco presenta infatti giocatori del calibro di Samuel Eto’o, Luis Muriel, Eder (infortunato), Soriano e Gonzalo Bergessio. Prima dell’infortunio, Eder era il giocatore più in forma della Sampdoria, con 9 reti e 5 assist realizzati. Ora a fare la differenza sono Samuel Eto’o, in gol ad Empoli, e Luis Muriel, che in 14 presenze ha realizzato 4 reti e 3 assist.

Le assenze – Saranno indisponibili Eder (infortunio al ginocchio), Alessandro De Vitis (problema al crociato), Mesbah (guai ai flessori) e soprattutto lo squalificato Muriel.

La classifica –  55 punti in 37 partite valgono alla Sampdoria il settimo posto. La zona Europa è ora irraggiungibile, visti i 4 punti di distacco dal Genoa ad una giornata dal termine, ma la mancata Licenza UEFA dei rossoblu potrebbe portare i blucerchiati a disputare la seconda manifestazione continentale proprio a scapito dei rivali cittadini.