Catanzaro, Vivarini: "Lo 0-5 col Parma non mi è andato giù. Ma loro sono primi con merito"

28.03.2024 09:30 di  Redazione ParmaLive  Twitter:    vedi letture
Catanzaro, Vivarini: "Lo 0-5 col Parma non mi è andato giù. Ma loro sono primi con merito"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Vincenzo Vivarini, tecnico del Catanzaro, ai microfoni di Tuttosport ha parlato così del campionato dei calabresi e non solo: "Mi ispiro molto al calcio spagnolo e in particolare a quello di Johan Cruijff. Conosco bene la storia della 'cantera' del Barcellona, mi appassiona. È stato lui a ispirare il calcio moderno". 

Lunedì ha l'occasione di prendersi la rivincita sul Parma dopo la batosta delll'andata al Ceravolo (0-5). Alla fine di quella partita ci tenne a dire che non vedeva l'ora di giocare di nuovo contro di loro. È pronto? 
"Non mi è andata giù quella gara. Le migliori occasioni all'inizio le avevamo avute noi. Ma le partite sono così e anche se tu domini loro, poi, magari ti mettono in difficoltà grazie alle loro grandi individualità. Ma eravamo all'inizio, stavamo scoprendo la Serie B". 
 
Il vero campionato del Catanzaro iniziò in quel momento. 
"Quest'anno siamo partiti con tanti punti interrogativi, scommesse e dubbi su se potevamo essere competitivi anche in B e, quindi, simo partiti un po' con il freno a mano tirato. Dopo quella partita, però, c'è stata la consapevolezza che se non spingevamo al massimo e se non miglioravamo alcuni aspetti le cose sarebbero state molto difficili per noi. È stata una sconfitta molto salutare sia per noi che per i tifosi perché ci ha fatto capire fino in fondo quali erano le difficoltà di questo torneo". 

LEGGI ANCHE: Serie B, uno sguardo alla classifica: Parma a +9 sul 3° posto, Venezia a -8
 
Cos'ha in mente per lunedì? 
"Loro sono primi meritatamente perché la classifica non sbaglia mai. E sono lì non perché giocano un calcio spettacolare o spumeggiante, ma perché hanno giocatori di grandissima qualità: sono pronti per la Serie A. E, quindi, dalla nostra, dobbiamo metterci il gioco di squadra, ma non è una novità per noi". 
 
Sul 5-0 a favore del Parma, il Ceravolo non ha mai smesso di cantare. Al Tardini il settore ospiti è stato ampliato per i vostri tifosi. 
"Il Catanzaro ha il calcio nel dna. Quello che è successo all'andata è una dimostrazione d'amore e di consapevolezza delle difficoltà che avevamo e questo mi inorgoglisce. Sono stati loro a darci la spinta per riprendere il nostro cammino. Nella classifica sui tifosi che seguono le squadre in trasferta, i nostri sono al 2° posto dietro solo alla Sampdoria. E questo è straordinario considerate le grandi piazze che ci sono in B".