Amarcord - 16 anni fa il gol di Crespo alla Juve che fece esplodere il Tardini

09.01.2016 19:28 di Danilo Paniccia   vedi letture
Amarcord - 16 anni fa il gol di Crespo alla Juve che fece esplodere il Tardini
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Parma-Juve, 9 gennaio del 2000. I gialloblu, in nove uomini a causa delle espulsioni di Torrisi e Dino Baggio sono ad un passo dalla sconfitta per 1-0. La Juve di quell'anno è forte, il tridente è Zidane-Del Piero-Inzaghi ed i bianconeri arrivano al Tardini da primi in classifica. Proprio Del Piero, al 69' su calcio di rigore segna il gol dell'1 a 0. Si arriva ai minuti di recupero con i crociati in doppia inferiorità numerica. La sconfitta sembra ormai certa. Nessuno ha però fatto i conti con Hernan Crespo. A tempo scaduto, il fuoriclasse argentino è autore di una prodezza: defilato sulla sinistra entra in area, con un dribbling secco salta Ferrara ed infila un potente diagonale rasoterra con il piede mancino. Nulla da fare per Van Der Sar ed il Tardini è letteralmente in delirio: il Parma raggiunge il pareggio ormai insperato e tutta la città festeggia come se fossero arrivati i tre punti. Ecco il tabellino di quel Parma-Juve:

Parma (3-4-3) - Buffon; Thuram, Torrisi, Cannavaro; Fuser (35' Pt Serena), Dabo, D. Baggio, Vanoli; Amoroso (33' St Ortega), Crespo, Di Vaio (13' St Walem).
A disposizione: Micillo, Benarrivo, Breda, Stanic.
Allenatore: Alberto Malesani.

Juventus (3-4-1-2) - Van Der Sar; Ferrara, Montero, Iuliano; Zambrotta, Tacchinardi, Davids, Pessotto 6,5 (42' St Birindelli); Zidane, Inzaghi, Del Piero.
A disposizione: Isaksson, Tudor, Mirkovic, Conte, Kovacevic, Esnaider.
Allenatore: Carlo Ancelotti.

Gol: 24' St Del Piero (J), 47' St Crespo (P).

Arbitro: Farina di Novi Ligure.
Angoli: 6-1 per la Juventus.
Recupero: 2' e 4'.
Espulsi: al 22' st Torrisi (P) e Al 32' Dino Baggio (P).
Ammoniti: Dabo (P), Di Vaio (P), Ferrara (J).
Spettatori: 29.748 (di cui 12.412 paganti) per un incasso di un miliardo 423 milioni. Record assoluto di presenze al Tardini, record di incasso in campionato.