Amarcord - 05/05/99, Vanoli stende la Fiorentina. La Coppa Italia va al Parma

05.05.2016 19:49 di  Mattia Bottazzi  Twitter:    vedi letture
Amarcord - 05/05/99, Vanoli stende la Fiorentina. La Coppa Italia va al Parma
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Il 5 maggio 1999 è una data che sicuramente tutti i tifosi di vecchia data del Parma ricorderanno con grande affetto ed emozione. E' la sera in cui i gialloblu vinsero la seconda Coppa Italia della loro storia pareggiando per 2-2 in trsferta all'Artemio Franchi contro la Fiorentina dopo essere stati bloccati in casa al Tardini per 1-1 nella gara d'andata. Per la cronaca, il Parma si portò in vantaggio nel primo tempo con un clamoroso colpo di tacco di Hernan Crespo, ma nella ripresa successe di tutto: prima la Fiorentina in un quarto d'ora ribaltò il risultato con i gol di Repka e Cois, poi un colpo di testa di Paolo Vanoli su cross di Enrico Chiesa al 70' minuto regalò la Coppa al Parma di Alberto Malesani.
Le formazioni in campo:

FIORENTINA: Toldo, Padalino, Falcone, Repka, Heinrich, Torricelli, Cois (Oliveira), Rui Costa, Amoroso, Edmundo, Batistuta (Mareggini, Firicano, Bigica, Esposito, Robbiati, Ficini). Allenatore: Giovanni Trapattoni.

PARMA: Buffon, Thuram, Sensini, Cannavaro, Stanic (Fiore), Fuser, Boghossian, Vanoli, Veron (Mussi), Chiesa, Crespo (Balbo). (Nista, Apolloni). Allenatore: Alberto Malesani.